Gli Agrumi: quando il colpevole non è solo il Pompelmo!

Gli Agrumi: un fattore comune….

Le interazioni farmacologiche avverse dovute al Pompelmo e al succo di Pompelmo sono ben note e per le quali oggi le precauzioni da prendere e le relative avvertenze sono presenti anche nel foglietto informativo dei farmaci. 

Fino ad oggi, però, problemi simili non sono stati segnalati per le clementine e mandarini, e i dati disponibili sono scarsi, nonostante la discendenza genetica. Ma recentemente sono stati ottenuti risultati molto interessanti.

Nel lavoro pubblicato su European Journal of Pharmaceutical Sciences (Johanna Weiss e coll., Vol. 133, 15 May 2019, Pages 54-58. DOI: https://doi.org/10.1016/j.ejps.2019.03.013e lavori correlati http://dx.doi.org/10.1016/j.ejps.2016.11.021) sono stati esaminati in vitro gli effetti del succo di clementina sul metabolismo e sui trasportatori di farmaci, e confrontati con gli effetti del succo di mandarino e pompelmo. Ebbene, tutti i succhi degli agrumi considerati hanno indotto profondamente diversi trasportatori di farmaci e i relativi enzimi responsabili del loro metabolismo, sebbene gli effetti del succo di pompelmo restano più pronunciati (ad esempio, l’induzione di mRNA per il CYP3A4 da parte di succo di pompelmo e succo di clementina, sono rispettivamente di 156 e 34 volte). 

Questi dati indicano che le clementine ed il succo di clementine e, in misura minore, anche il succo di mandarino, possono portare ad interazioni cibo-farmaco simile a quelle già note per il succo di pompelmo, sebbene in misura differente e meno pronunciate. Pertanto, il succo di clementina simile al succo di pompelmo può generare potenziali interazioni farmacologiche con molti farmaci portando ad effetti collaterali avversi, ad es. attraverso sovraesposizione ai substrati del CYP3A4.

Tuttavia, il grado di interazione con clementine può notevolmente dipende dalla quantità introdotta con la dieta, dal tipo di coltivazione, ed il periodo di raccolta del prodotto ed è ovviamente differente dal potenziale interazione dei mandarini strettamente correlati. 

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

WordPress Themes

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: