Quando le Interazioni diventano pericolose: il caso dellaTerfenadina

La storia che di seguito descrivo è un chiaro esempio di come le interazioni farmaco-cibo siano molto più serie di quanto possano sembrare e spesso conducono a risultati irreversibili. Il caso che vi descrivo riguarda l’uso improprio di un antiistaminico la Terfenadina (Seldane, USA) somministrato con succo di pompelmo. Leggiamo la cronaca riportata in seguito a questo fatale evento:

Un ragazzo di 29 anni, sano e atletico, è morto dopo assunzione di Seldane, un antistaminico, insieme a succo di pompelmo. L’uomo ha bevuto due bicchieri di succo di pompelmo con Seldane, poi è andato fuori in giardino a tagliare il suo prato, ed è morto poco dopo per arresto cardiaco. In seguito a questo evento il Seldane è stato ritirato dal mercato statunitense“.

Ciò è accaduto perchè il Pompelmo blocca l’enzima CYP3A4 importante a metabolizzare la Terfenadina nel suo metabolita attivo, ossia le Fexofenadina. Ed è quest’ultimo il vero farmaco mentre la Terfenadina è estremamente tossica per il cuore. Solo in seguito a questo grave incidente si è capito che la Terfenadina (dose di 60 mg), in condizioni normali, viene quasi completamente metabolizzata a Fexofenadina, e solo 6 ng/ml rimangono a livello ematico, quota non nociva. Qualora l’enzima in questione, il CYP3A4 viene bloccato come nel caso del succo di pompelmo, la Terfenadina non può essere più metabolizzata e pertanto a livello ematico si ritrova una dose elevata della Terfenadina tossica per il cuore causando arresto cardiaco. E questo solo bevendo 2 bicchieri di succo di pompelmo insieme al farmaco!

Antiistaminici

Per finire, bisogna annotare che la società farmaceutica propritaria della molecola è corsa subito ai ripari. Infatti, poco dopo la delucitazione che la Fexofenadina è il reale principo attivo e non presenta effetti tossici, ha immesso sul mercato un nuovo prodotto e, ironia della sorte, l’ha chiamato Allegra!! Questa storia ci dà più di un motivo di riflessione!

2 Comments

  • By Federica, 28 maggio 2013 @ 20:52

    impressionante..

  • By enlarged prostate, 27 agosto 2013 @ 03:55

    Thank you for any useful web page. The place different might I recieve of which type of information printed in this type of fantastic strategy? I have a endeavor that we’re at the moment doing work in, and I’ve been recently on the consider like facts.

Other Links to this Post

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

WordPress Themes

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: